9791254671290_0_536_0_75.jpg
mazzocchi.jpg
LIBRI & LIBRI

UNA VITA PER CAMBIARE

di Ermisio Mazzocchi

mazzocchi.jpg

Ci sono delle domande alle quali, nella vita di un essere umano, bisogna trovare delle rispo- ste. Il viaggio che intraprende Fulvio, il protagonista del romanzo di Ermisio Mazzocchi, è esistenziale. Il respiro di un’attualità sempre sullo sfondo degli anni e spesso ingombrante, le contor- sioni di una personalità ipersensibile e di una mente curiosa ma bloccata, il contrasto simbiotico tra amore ed eros, soprattutto la politica così per- vasiva, ostica, appassionante e cruda, sono i li che intrecciano la trama avvincente di Una vita per cambiare. Un viaggio sico e spirituale, dunque, quello che Ermisio Mazzocchi ha volu- to raccontare sulle ali di una fantasia realista, quella di un autore che non prescinde mai dall’impegno. Il suo viaggiatore impiega buona parte del- la giovane esistenza per “imparare” il cambiamento, per capire l’abbandono alle pulsioni ideali come il favoleggia- re nello sguardo profondissimo della donna dei suoi desideri. Ne viene fuori una storia accattivante e avvolgente, densa di signi cati e signi canti con i quali l’Autore evidentemente si di- verte. Una lettura che coinvolge molti strati della convivenza, da quella co- niugale a quella amicale, dall’empatia allo scontro ideale.

Dario Facci

ERMIZIO MAZZOCCHI

Laureato in Filoso a, presso l’Universi- tà degli Studi di Roma “La Sapienza”. È docente nei Licei per un breve periodo. Iscritto al PCI ne diventa funzionario politico a tempo pieno nella Federazio- ne di Frosinone.

Successivamente è Presidente provin- ciale della Confederazione Italiana Coltivatori di Frosinone. Ricopre, in seguito, diversi incarichi nell’Agen- zia regionale per l’agricoltura (Arsial). Prosegue il suo impegno politico e si dedica allo studio di avvenimenti sto- rici. Attualmente è cultore presso l’U- niversità degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale della materia per l’insegnamento di Storia delle dottri- ne politiche e di Storia della comuni- cazione politica, nonché di Pensiero politico e questione femminile. Col- labora con riviste e giornali. Pubblica i seguenti libri: Lotte politiche e sociali nel Lazio Meridionale 1921-1963 (Ca- rocci, 2003), Premio letterario “Val di Comino” 2005; Partiti e società nel Lazio meridionale 1964-1994 (Carocci, 2011); Frosinone. Una provincia al voto 1946-2013 (Aracne, 2013); La Camera del lavoro del Lazio meridionale dal do- poguerra al terzo millennio (coautore, Atlantide editore, 2018), tra i nalisti Premio “FiuggiStoria - Lazio Meridio- nale” 2018 - Fondazione Levi Pelloni; I miei 10 anni nel PD (Edicoop, 2019).