L'Associazione "Gli Olivi di Etruria APS" non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
Frolla Lab crea biscotti artigianali dal gusto unico grazie al prezioso aiuto e alla sfrenata passione di ragazzi con disabilità.
Frolla come tutti i progetti parte da un’idea, ma ancor prima nasce da una semplice storia di amicizia.
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini.
Collabora con Associazioni Onlus per favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità.
Il Cerchio è una cooperativa sociale di comunità, un insieme di persone che lavora per il bene comune, che pone al centro il territorio e la collettività in cui opera. Quelle che contano prima di tutto sono le relazioni, l'amore per gli altri, l'inclusione di tutti, il rispetto per la natura e i suoi cicli stagionali.
La Cooperativa Agricola "Antica Torre" ha una Coltivazione Biologica ed un punto vendita diretta al pubblico (in loco) dei prodotti coltivati, il punto vendita e' aperto tutti i giorni. Inoltre, la coop Antica Torre, esegue lavori di manutenzione del verde pubblico e privato (parchi, giardini, potatura, taglio erba, pulizia, etc.).
La nostra Società perpetua una tradizione familiare lunga circa 100 anni. I nostri nonni mossi dalla passione per la terra e l’agricoltura si sono dedicati, fin dalla più giovane età, alla coltivazione dei campi, all'allevamento ed alla agricoltura in genere.
La società agricola Lunatica è un progetto di agricoltura diffusa.
Siamo contadini, potatori, assaggiatori e cuochi.
Siamo cercatori di linfa attenti al flusso naturale, mettiamo chilometri sotto le suole e conoscenza nelle tasche.
"Dulcis in fundo"
è una cioccolateria sociale che ha il principale scopo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
AgriCampo onlus promuove interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale attraverso un insieme di pratiche e attività denominate Green Care-Terapie Verdi attraverso processi produttivi veri e propri come nell’ortoterapia.
La Torpedino srl promuove dal 2017 l'iniziativa "Adotta un Torpedino"
I proventi raccolti, oltre a finanziare le opere emergenziali messe in atto dal Comune della provincia di Latina, andranno in aiuto anche ad Associazioni del territorio che si occupano di bambini affetti da disordini del neurosviluppo.
È variegata la produzione della “Pasta di Capezzaia”, che ha un valore aggiunto: a preparare i pacchi e a controllare la filiera sono anche Giada, Michele e Simone, tre persone con disabilità cognitiva che hanno frequentato un laboratorio sociale specializzato di Roma dove persone disabili tra i 20 e i 50 anni imparano a manipolare e preparare la pasta.
Gli Orti Urbani sono spazi verdi coltivabili nelle città. Non appartengono a chi li coltiva ma in genere alle municipalità, che li assegnano ai coltivatori non professionisti che ne fanno richiesta.
Siamo un'azienda agricola e agrituristica sociale per la formazione, la riabilitazione e l'inserimento lavorativo di persone in situazione di handicap e disagio sociale. Qui c’è il Punto Vendita dei nostri prodotti biologici freschi e trasformati.
La fattoria sociale o agricoltura sociale, rappresenta uno dei modi più belli per il reinserimento sociale di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggi psicofisici.
Noi dell’Agriturismo Casale di Martignano siamo molto contenti di portare avanti questo progetto che considera queste persone sia fruitori che beneficiari dei servizi che offriamo.
Farinò nasce sul finire del 2016, dall'associazione Onlus La Forza del Silenzio che elabora iniziative e laboratori volti all'integrazione tra ragazzi autistici ed il mondo del lavoro.
Il Frantoio Presciuttini collabora con le associazioni del territorio con l'obiettivo di recuperare il maggior numero possibile di piante d'olivo, riportandole in produzione ed occupandosi di tutti gli aspetti della filiera.
L'economia carceraria non è così soltanto lavoro fine a se stesso, ma diventa un vero e proprio progetto sociale, capace di influire tanto sulla vita dei detenuti quanto su quella della società. E infatti crescono nelle case circondariali di tutto il paese progetti di istruzione, formazione e lavoro.
L’azienda agraria dell’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” insiste su una area agricola con caratteristiche particolari che la rendono eccezionale sia dal punto di vista prettamente agro-economico che per gli aspetti di carattere sociale. Infatti, seppure circondata da fabbricati e opere di urbanizzazione, mantiene un aspetto paesaggistico e rurale di notevole pregio.
L'Azienda Apistica Mielinfiore, gestita a livello familiare, è nata nel 1972 quando Papà Domenico decise di dare uno sviluppo concreto alla sua passione per l’apicoltura. Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione di questa parte dei Castelli Romani si ottengono mieli di alta qualità: dai classici acacia e castagno, ai millefiori e eucalipto.
Pecetto è una Cooperativa agricola multifunzionale da anni impegnata in percorsi di agricoltura sociale per l’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.